Info Turismo e Guida dell'Isola di Madeira

Xochaso: il cane di Madeira

xochaso

Non molti sanno che tra le specie uniche di Madeira c’è un cane: si chiama Xochaso ed è una tipologia di animale da fattoria che sembra essere un incrocio tra Mastino, hyenhund, Perro de Toro, Dogo Canario e altri autoctoni dell’isola.

La storia del Xochaso

Madeira è un’isola che ha sempre avuto grandi piantagioni di banane e proprietà terriere. Le banane sono piante non alte che hanno grandi foglie ed i caschi grandi e pesanti con i frutti, inoltre grossi pali di legno o metallo che fanno da tutore in modo che la pianta regga i caschi. Tutto questo rende particolarmente difficile camminare sotto le piante e in passato le piantagioni erano spesso preda di ladri. Oltre a questo in passato Madeira era anche sovrappopolata di cinghiali e lepri ed anche questi, tanto numerosi creavano danni.

Ecco perché Madeira aveva la necessità di avere un cane di taglia media agile ed abile che scoraggiasse gli intrusi e fosse anche in grado di cacciare questi animali. Per questo motivo venne creato un nuovo cane, il Xochaso (cane da fattoria di Madeira) dall’incrocio tra Mastino Boerboels, Hyenhund (bracco norvegese), Perro de Toro (cane da pastore spagnolo), Dogo Canario, Rhodesian Ridgeback e cani autoctoni di Madeira. Questa razza è in attesa del riconoscimento ufficiale da parte delle autorità competenti. 

Caratteristiche

Cane di media taglia; corpo massiccio e potente. Pelo corto, grandi orecchie spioventi. Eccellente cane da guardia e da lavoro particolarmente adatto alla sorveglianza delle piantagioni.

Temperamento

Molto coraggioso e leale. Non è un cane dominante. Il cane è aggressivo solo quando sta lavorando. Socievole, docile ed amante della famiglia e dei bambini con i quali ama giocare senza mai stancarsi. Diffidente con gli sconosciuti. Ottimo corridore ed un ottimo saltatore.

Impiego

Impiegato prevalentemente come cane da guardia alle piantagioni di banana, come cane da pastore ed anche per la caccia alle lepri ed è, un ottimo cane da guardia anche per case e proprietà, questo rende l’idea della grande intelligenza e versatilità di questo cane. Si adatta bene anche alla vita di città purché abbia l’opportunità di fare ogni giorno grandi passeggiate e molta attività fisica.

Spesso è utilizzato in gruppetti di 2/3 cani che lavorano come pattuglia con grande precisione. Grazie al loro olfatto eccezionale vengono anche usati come cani poliziotto in modo particolare dalle squadre antidroga. Lo si può davvero definire un cane per tutte le occasioni !!

  • Taglia: Media
  • Altezza: da 50 a 57cm i maschi; da 44 a 52cm le femmine
  • Peso: da 12/20kg le femmine, da 18 /32 kg i maschi
  • Colore: biondo, fulvo, marrone, nero, bicolore.
  • Esercizio fisico: ha bisogno di parecchia attività fisica quotidiana
  • Salute: è una razza molto forte
  • Aspettativa di vita: 14/16 anni
  • Socievole con bimbi: assolutamente sì
  • Socievole con cani: assolutamente sì
  • Socievole con altri animali: assolutamente sì

Ricordate : Non esistono cani cattivi o aggressivi, possono esistere purtroppo cattivi proprietari o proprietari maleducati ed esistono, purtroppo, moltissime persone che non hanno la più pallida idea di come interagire con un cane. 

Un cane non è un giocattolo, non è un regalo e non è un oggetto ma è un membro della nostra famiglia da educare, seguire, nutrire adeguatamente, curare e rispettare per tutta la vita. Non resterà per sempre un cucciolo ed avrà un suo carattere e le sue necessità. Non adottate un cane e nessun altro animaletto se non ne siete pienamente consapevoli.

Potrebbe Interessarti anche...

Escursioni divertenti madeira
Escursioni a Madeira

Divertente, per nulla impegnativa è assolutamente tipica di Madeira. Queste particolari slitte di vimini a due posti chiamate ceste sono una creazione di metà ‘800

vino madeira
Vino di madeira

Madeira non è solo il nome dell’ isola ma è  anche un pregiato vino liquoroso che deve il suo nome alla bella isola sub-tropicale dove,