Madeira non è solo il nome dell’ isola ma è anche un pregiato vino liquoroso che deve il suo nome alla bella isola sub-tropicale dove, appunto viene amorevolmente prodotto ed esportato ovunque nel mondo.
I vini liquorosi o vini fortificati come il Madeira sono prodotti utilizzando un vino base (di gradazione alcolica non inferiore a 12°) addizionato di mistella (mosto al quale è stata bloccata la fermentazione mediante aggiunta di zucchero),alcool acquavite di vino o mosto concentrato (mosto parzialmente disidratato), al fine di aumentarne la gradazione alcolica.
Lo scopo della fortificazione era quello di conservare i vini durante i lunghi viaggi in nave dal luogo di produzione alla destinazione finale (principalmente l’Inghilterra); infatti l’aggiunta di alcool nel vino consentiva di bloccare la fermentazione e favoriva la stabilizzazione del liquido.
Il Madeira è un vino inizialmente bianco che viene riscaldato per un minimo di 3 mesi in “estufas” (stanze calde) in questo modo prende un caratteristico colore ambrato ed un sapore assolutamente unico di caramello bruciato.
La sua storia risale al XVII secolo quando si realizzò che il vino di Madeira migliora stando nelle caldissime stive delle navi da carico che lo trasportavano, ecco perché, da allora, il vino di Madeira viene riscaldato nei tini a più di 38° C per permettere agli zuccheri di caramellarsi. I primi e più grandi appassionati di Madeira, così come di altri vini fortificati furono gli inglesi.
Queste bottiglie sono realizzate principalmente con un vitigno locale chiamato Tinta Negra Mole, ma per le riserve di più alta qualità e per i Madeira d’annata viene usato uno dei quattro vitigni nobili tradizionali: Sercial, il più secco, Verdello semi-secco, Bual semi-dolce e Malmsey o Malvasia il più dolce.
In passato tutti e quattro questi vitigni furono distrutti dalla fillossera alla fine dell’800, con un grande investimento sono stati ripiantati sull’isola. I Madeira di pregio raggiungono quotazioni molto elevate ma naturalmente ci sono Madeira di ogni qualità e livello di prezzo.
Sono vini ad alto contenuto alcolico e di grande durata; esiste anche la versione millesimato ed è quello di più grande durata: anche parecchie decine di anni. A Funchal è possibile visitare il museo del vino di Madeira.