Info Turismo e Guida dell'Isola di Madeira

Viaggiare da soli: le mete più sicure da scegliere

viaggiare da soli

Viaggiare in solitaria, tra le ultime tendenze sta spopolando quella di visitare Paesi da soli, che sia in Italia o all’estero la voglia di scoprire il mondo è sempre più imperante, anche se viaggiare da soli soprattutto per chi affronta per la prima volta la situazione, può intimorire, il consiglio primario è di viaggiare sempre in assoluta sicurezza ma di non lasciarsi sopraffare dai timori, il mondo è bellissimo e lì fuori c’è tanto da vedere, tanto da scoprire e conoscere! Di seguito vi segnaliamo alcune tra le mete più belle per viaggiare da soli, sono anche le mete più sicure da scegliere se si affronta l’avventura del viaggio in solitaria per la prima volta.

Gabicce, una destinazione che può sorprendere

Se si decide di viaggiare da soli, scegliere le mete più sicure è la soluzione migliore, per farlo suggeriamo di iniziare con destinazioni dietro casa come ad esempio Gabicce;  situata lungo la Riviera Adriatica questa cittadina si divide in Gabicce Mare e Gabicce Monte. Gli hotel sono tanti e le proposte alberghiere spaziano da pacchetti mezza pensione a pensione completa o all inclusive.

Se nel periodo estivo è la meta ideale per una vacanza di tutto relax diurno in spiaggia e divertimento serale con la movida più amata dai giovani, in autunno e in primavera svela il suo lato più romantico, storico e naturalistico trasformandosi nella destinazione ideale per quanti amino il turismo in bike o nel caso di spostamenti in auto, alla scoperta del Monte San Bartolo o Gabicce Monte se si ama la tranquillità; da Gabicce Monte potrete spostarvi e visitare borghi medievali vicini molto belli e ricchi di arte e storia. Tra i borghi da scoprire se si viaggia da soli vicino a Gabicce vi segnaliamo Gradara, Montegridolfo e Saludecio.

Chi viaggia in solitaria per la prima volta può avere difficoltà a trovare la meta adatta ma come abbiamo spiegato, non bisogna per forza andare lontano. Prenotare un hotel a Gabicce Mare 3 stelle su un sito web locale specializzato come hotelgabicce.info dà modo di iniziare questa tipologia di esperienza, trovando le migliori stanze singole (o matrimoniali ad uso singolo) ad un prezzo competitivo.

Madeira, l’isola dell’eterna primavera

Funchal è la capitale dell’arcipelago di Madeira, e scegliere qui un hotel in cui soggiornare per poi spostarsi agevolmente alla scoperta di Madeira e dintorni renderà tutto il viaggio più semplice da gestire. In città c’è molto da scoprire a partire dal suo porto, di fronte ad esso si trova la Fortezza di São Tiago che ospita il museo d’arte contemporanea per poi dirigersi verso Zona Velha il quartiere più antico della cittadina dove si potrà prendere la funivia, molto scenografica, che porterà fino ai Jardim Tropical Monte Place. Da Madeira è d’obbligo una visita a Porto Santo raggiungibile con un’imbarcazione.

Situata nel cuore dell’Oceano Atlantico a Madeira, isola portoghese è sempre primavera. Conosciuta per il vino che porta il suo nome, Madeira è tra le mete più sicure da scegliere se si viaggia da soli. L’isola è la destinazione perfetta per chi indeciso se scegliere mare o montagna, relax o sport, arte o cultura, può scoprire tutto e arricchire il proprio bagaglio culturale. Ma non solo: Madeira è anche senza dubbio tra le mete europee economiche da visitare!

Edimburgo in solitaria, tra giardini segreti, leggende e misteri

Viaggiare da soli è bellissimo e il senso di libertà negli spostamenti è totale. Ecco perché tra le mete più sicure vi segnaliamo Edimburgo, la capitale della Scozia vale ben più di un viaggio, ma oggi vi vogliamo elencare una parte delle meraviglie da scoprire. Misteriosa ed enigmatica, Edimburgo è divisa in due: la città Vecchia e la città Nuova.

Due mondi che si completano meravigliosamente ma entrambi unici nel loro genere. Scegliere dove soggiornare dipenderà molto da cosa si vuole scoprire, ma in ogni caso le proposte degli hotel sono davvero tante e a portata di tutte le esigenze. Tra i luoghi di interesse da visitare non può mancare il castello di Edimburgo, sorge sulla cima di una collina e domina maestosamente la città. Dal castello si scende e si percorre la Royal Mile, un meraviglioso tratto di strada cuore della città Vecchia che vi porterà fino ad Holyroodhouse appartenuta a Mary Stuart e oggi di proprietà della Regina.
E se amate i miseri, non potete perdere Mary King’s Close, l’Edimburgo sotterranea situata a più di 20 metri sotto la leggendaria Royal Mile dove si racconta di una città con distillerie clandestine, prigioni e luoghi alquanto particolari come covi per contrabbandieri  e dove, si narra, Burke e Hare furono killer spietati e procacciatori di cadaveri agli studenti di anatomia dell’università. Immancabile una visita al Dean Village che pare un villaggio fuori dal tempo e Calton Hill da cui si gode una splendida vista della città Vecchia.

Potrebbe interessarti anche...