In estate o in inverno, il desiderio di andare in vacanza non si spegne mai davvero. Tutt’altro. E quando si è single, si ha voglia di staccare la spina, di combattere la routine, di fare qualcosa di nuovo e meraviglioso, di conoscere nuove persone e, chissà, persino l’anima gemella, in giro per il mondo. Ed è per questo motivo che si sceglie anche di andare in vacanza da soli. Abbiamo deciso di raggruppare alcune delle destinazioni da non perdere per le vacanze per single: mete trendy, ma non solo, ottime per la movida, il cibo e il divertimento.
Malta
Ci sono tanti luoghi che, al solo sentirli nominare, evocano colori, sfumature, locali alla moda, divertimenti, movida… e tra questi c’è sicuramente Malta. Sono milioni i turisti che si riversano ogni anno per le sue strade, e anche single in cerca di balli fino a notte fonda, ma non solo.
Perché Malta è una destinazione di viaggio che sa come conquistare, grazie alla possibilità di andare al Bluee Lagoon, ma al contempo di perdersi nelle sue meraviglie, come i siti Unesco. Che dire poi della possibilità di visitare La Valletta, una vera e propria città-fortezza? E nella Cattedrale ci sono addirittura due opere di Caravaggio da poter ammirare. Un’ultima chicca di viaggio? L’Ipogeo di Hal Saflieni, che è anche l’unico tempio sotterraneo al mondo che risale alla Preistoria. Una meta top per arte, cultura e vita notturna.
Madeira
Il Portogallo è da sempre una delle destinazioni più belle in cui andare in vacanza, e ovviamente Madeira è una delle isole dell’Atlantico più affascinanti, e del resto l’arcipelago è noto anche con il nome di Giardino Galleggiante, oltre a essere una meta europea abbastanza economica. Un aspetto da non sottovalutare è che Madeira ha un clima mite, perfetto dunque per una visita in tutte le stagioni. Ma non finisce di certo qui!
Ci sono davvero tante cose da fare e da vedere qui: i paesaggi sono incontaminati, le spiagge a dir poco paradisiache, e non mancano paesini da visitare, in cui perdersi, e montagne con sentieri di trekking perfetti per gli appassionati. Ottimo anche il cibo, ma soprattutto i costi: convenienti e abbordabili per tutte le tasche.
Riccione
Sarebbe stato un grosso errore non inserire una destinazione della Riviera Romagnola in questa lista: Riccione, poi, è a dir poco la destinazione di viaggio perfetta, dal momento in cui è conosciuta e rinomata in tutto il mondo proprio per la sua vita notturna, le discoteche storiche, le feste fino all’alba, in riva al mare, aspettando i primi raggi del sole, con un cocktail in mano.
Ovviamente, un altro aspetto da considerare è l’enorme offerta ricettiva del posto, che permette di prenotare facilmente. Ci sono molti hotel a Riccione con piscina su Hotel-Riccione.info: basta sceglierne uno per iniziare a organizzare un itinerario basato sulla movida e sul buon cibo.
Ibiza
Se c’è un posto nel mondo che è conosciuto ai più con il nome di “Isola del Divertimento“, sicuramente è Ibiza. E non potrebbe proprio essere altrimenti: ci troviamo in una località dove ci sono numerosi discoteche, locali sulla spiaggia, litorale chilometrico. Ma Ibiza è molto di più: la cosiddetta Isola Bianca, infatti, è anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco sin dal 1999.
Come destinazione per i single – o anche per un gruppo di amici – Ibiza è sicuramente la meta ideale, perché c’è davvero di tutto: attrazioni, villaggi, parchi naturali e persino mercatini dove fermarsi a fare shopping low cost. Una di quelle località che fanno sognare a occhi aperti e che permettono di organizzare la vacanza dei propri sogni.
Costa Smeralda
Le attrazioni in Costa Smeralda non mancano di certo, soprattutto per i single, sebbene la meta sia adatta ad accogliere anche le famiglie in viaggio con i bambini. Questo territorio è a dir poco magico, e del resto è invidiato in tutto il mondo: le spiagge in particolare sono imperdibili, così come i locali, che fanno tanto “jet set“.
La Sardegna è una di quelle mete molto amate dai vip, sia italiani che stranieri: i luoghi di interesse si sprecano. Come non andare a Porto Cervo, che è il capoluogo di questo lato della Sardegna? Questo territorio, infatti, è stato costruito con l’obiettivo di intensificare il turismo, soprattutto luxury. Dagli yacht alla famosissima Piazzetta di Porto Cervo, un luogo che per i single è il simbolo del divertimento.