Madeira è ideale non solo per una vacanza ma anche per una vacanza sport in tutti in tutte le stagioni a Madeira potrete effettuare equitazione, parapendio, ciclismo , mountain bike, surf, windsurf, vela, sci d’acqua, nuoto, tennis, passeggiate, trekking, golf, pesca d’altura ed altro ancora.
E non dimenticate il Madeira Wine Rally famosa corsa rally automobilistica che attira a Madeira molti appassionati di questo sport.
Trekking a piedi e passeggiate
Una delle attività per le quali Madeira è famosa sono le passeggiate. L’arcipelago di Madeira ha molto da offrire a chi ama tenersi in esercizio con passeggiate o trekking a piedi.
Ci sono moltissime bellezze naturali splendidi paesaggi e belle montagne, foreste, coste, caratteristici villaggi e tante altre cose da scoprire.
A Madeira ci sono innumerevoli sentieri di vario tipo e livello con una grande estensione adatti ad ogni tipo di camminatore. Tutti consentono di scoprire a stretto contatto con la natura le molte cose belle che Madeira ha da offrire, famosissimi i sentieri lungo le Levadas.
Madeira è una bella opportunità anche per chi ama percorsi di trekking ad ogni livello a contatto con la natura, per il trekking le zone migliori sono quelle delle montagne centro nord assolutamente perfette per questa tipologia di sport.
Golf
Il golf a Madeira è immerso in una natura che offre il meglio ed i campi sono circondati da bellissimi scenari naturali; che Madeira fosse luogo ideale per il golf lo sapevano gli inglesi che in fatto di golf sono dei veri maestri e furono loro a creare, molti anni fa i due percorsi classici sull’isola di Madeira, il Palhero golf e il Santo da Serra. Gli appassionati del golf saranno entusiasti di giocare su percorsi ben tenuti e di ottimo livello che garantiscono condizioni climatiche ideali anche per il golf in ogni momento dell’anno. Il più importante evento di golf è il Madeira Open.
Porto Santo ha invece un ottimo percorso golf 18 buche, il Porto Santo Club inaugurato nel 2004 creato da Sevariano Ballestreros.
Per le vacanze all’insegna del golf ci sono ottimi pacchetti viaggio golf studiati per golfisti.
Immersioni
Anche le immersioni sono una scoperta abbastanza recente. Le splendide acque, la vita sottomarina, le temperature comprese tra 18 e 25 gradi secondo la stagione sono le ragioni grazie alle quali Madeira ha guadagnato e sta guadagnando spazio tra le mete ambite da chi fa immersioni. Tra le specie che si possono avvistare citiamo: barracuda, mante, razze, delfini. Grazie a centri qualificati è possibile effettuare immersioni assistiti da esperti istruttori sia per principianti che per divers esperti.
Pesca d’altura
Anche la pesca d’altura ha in Madeira un luogo ideale infatti la posizione di Madeira nell’Atlantico, gli scenari ed il clima la rendono perfetta praticamente per tutto.
A soli 5 minuti dalla costa si inizia ad essere in zona ideale di pesca poiché Madeira ha fondali che raggiungono rapidamente grandi profondità. A circa 5 chilometri dalle coste la profondità è di circa 3.000 metri. Madeira si trova sulla rotta di migrazione di parecchi pesci di grosse dimensioni come i blue Marlin che raggiungo i 500/600 chili ed i tonni che si trova abbastanza facilmente tra giugno e settembre.
Altre specie pescabile nelle limpide acque di Madeira sono: White Marlin, Tonno dalla Pinna gialla, Tonno dalla pinna Blu , Tonno Albacore, Squalo blu, Pesce martello, Mako, Barracuda, Bonito, Pesce spada, Aguglia, Wahoo.
Ci sono tour operator che organizzano pacchetti di viaggio destinati agli appassionati di pesca d’altura con personale locale esperto ed ottime attrezzature.
Surf e windsurf
Madeira è ideale per praticare surf e windsurf, ma la scoperta è avvenuta in anni recenti quando i professionisti del surf si sono accorti delle perfette condizioni delle acque di Madeira per questi sport. Le coste sono aspre e la conformazione del fondo marino crea la situazione ideale per la formazioni di onde perfette per il surf. Se siete principianti però non tutti i punti vanno bene per voi e sarà opportuno stare molto attenti agli scogli ed alle rocce
Grazie alla sua localizzazione nell’Atlantico, Madeira riceve onde di ogni genere che appassionano gli sportivi. Il clima subtropicale con acque a 15/16 gradi nei mesi freddi e a 22/25 nei mesi caldi suggerisce l’utilizzo della muta.
Tennis e Squash
Il tennis come tutte gli sport da fare all’aria aperta trova qui la situazione ideale in ogni momento dell’anno e praticamente ogni albergo di Madeira ha il suo campo. Alcuni hotel dispongono anche di squash.