Madeira conserva con attenzione, come patrimonio culturale, alcune delle sue belle ville e residenze che nel tempo sono state le case di importanti personalità, membri di famiglie reali, scrittori, attori, dignitari.
Generalmente queste residenze sono Quinta: una parola che in portoghese indica le residenze signorili di campagna; le quinta hanno generalmente una consistente quantità di terreno di loro pertinenza e la casa, signorile e di importanti dimensioni, è solitamente circondata da un bel giardino curato con piante e fiori e spesso gazebo o padiglioni.
I colori tradizionali sono il bianco, il giallo caldo e il rosa classico generalmente con persiane verde scuro. Il periodo di queste residenze è principalmente l’800 quando una famiglia importante doveva possedere una bella quinta.
Quinta do Monte o Quinta Cossart
Pregevole villa situata a Pico nel distretto di Monte. Costruita nell’800 dall’inglese James Gordon passò ad un importante proprietario terriero ad un banchiere e quindi all’imperatore Carlo d’Austria nel 1921. L’imperatore visse qui in esilio e morì in questa casa.
Quinta Monte Palace
Una bella villa circondata da un giardino rigoglioso Inizialmente proprietà inglese venne poi acquistata da un abitante dell’isola che la trasformò nell’hotel Monte Palace conosciuto ed apprezzato fino alla metà del ‘900 come centro per il soggiorno e la cura delle persone affette da infezioni polmonari. L’ultimo proprietario l’ha lasciata in eredità alla fondazione che porta il suo nome e che si occupa del restauro di opere d’arte.
Quinta Vigia
MadeiraIn posizione splendida, la storica Quinta Vigia circondata da grandi giardini era proprietà dell’inglese Sir Davis che qui ospitò la principessa Sissi nel 1862 e nel 1883. Quello che rimane della villa è ora parte dei giardini del Casino Park Hotel.