Madeira è un’isola ricca di vegetazione e con il suo arcipelago vanta diverse riserve naturali e parchi protetti. Scopriamo insieme i più interessanti.
Isole Desertas
Le isole Desertas sono tre piccoli isolotti di origine vulcanica: Ilhéu Chão, Deserta Grande e Bugio. Queste isole sono tutte disabitate principalmente perché non c’è acqua dolce e perché sono belle ma inospitali. Nel 1990 sono state dichiarate zona protetta e nel 1995 riserva naturale. Per visitarle è indispensabile ottenere un’autorizzazione.
Inizialmente questa riserva venne creata per proteggere la colonia di leoni marini che la abita e che conta attualmente poco meno di 30 membri ed è una delle poche al mondo.
Le isole Selvagens sono composte da 2 piccoli gruppi di isole: Selvagem Grande, Selvagens Pequena cioè piccolane Ilhéu de Fora sono le più importanti.
Questa riserva naturale fu creata nel 1971 per proteggere alcune specie di uccelli marini ed è una delle prime create Portogallo. Grazie alle condizioni particolari offerte per la nidificazione di alcune specie marine queste isole sono considerate un vero paradiso ornitologico.
Madeira è coperta da una vegetazione esotica lussureggiante di grande varietà ecco perché l’ isola di Madeira è conosciuta per la splendida vegetazione.
Il governo autonomo regionale nel 1982 ha dichiarato i 2/3 della superficie dell’isola area biologica protetta o parco nazionale. Quindi non è possibile raccogliere distruggere o disturbare le specie presenti; questo fa sì che il prezioso ecosistema dell’isola venga adeguatamente protetto.
Foresta Laurissilva
La foresta Laurissilva occupa poco più del 20% della superficie totale di Madeira, prevalentemente nella parte nord dell’isola ad un’altitudine compresa tra 300 e 1.300 metri; si tratta della più grande foresta al mondo di Laurissilva e si ritiene sia anche la meglio tenuta. La foresta di Laurissilva di Madeira è classificata Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il nome Laurissilva viene dal latino silva cioè foresta e da Laurus cioè alloro o lauro famiglia delle specie tipiche di questo parco. L’origine di questa foresta risale al periodo terziario quando una gran parte dell’area Mediterranea era coperta da vaste foreste di Laurissilva. A nostri giorni questo tipo di foresta si trova solo nell’area biogeografia della Macaronesia.
Riserva Naturale Rocha do Navio
La riserva di Rocha do Navio è stata creata per arginare il fenomeno della pesca con esplosivo (illegale) che stava pesantemente danneggiando le coste e la fauna marina locali.
Si trova sulla costa nord di Madeira e offre uno dei più bei panorami dell’isola; si trova tra Ponta de São Jorge e Ponta do Clérigo.
Centro vulcanologico São Vicente
Madeira è un’ isola di origine vulcanica ed ha un centro di vulcanologia che si trova a Sao Vincente un piacevole villaggio sulle coste nord dell’isola proprio alla fine delle vallata.
Grazie a proiezioni audiovisive illustra le eruzioni vulcaniche e la nascita dell’isola. Inoltre, è possibile visitare le grotte di Sao Vincente che sono appunto grotte vulcaniche composte da una serie di gallerie di lava risultato di un’eruzione di circa 400.000 anni fa. Questo complesso di tunnel vulcanici si sviluppa per una lunghezza di circa 1 chilometro; il sentiero pedonale è lungo circa 700 metri e si percorre con calma in circa 40 minuti in modo da ammirare stalattiti, gli agglomerati di lava, ed il masso erratico portato dalla lava e rimasto bloccato all’interno dei canali.
Al centro di vulcanologia di Sao Vincente è inoltre possibile passeggiare nei lussureggianti giardini che includono parecchie specie endemiche.
Riserva Naturale Garajau
La riserva di Garajau è l’unica riserva completamente marina di Madeira e dell’intero Portogallo ed è stata creata per proteggere una vasta area costiera in modo da avere una vera e propria nursery ecologica ed offre condizioni ambientali uniche non solo grazie alla posizione ma anche per le sue acque di eccezionale purezza che creano grande interesse scientifico e turistico.
Naturalmente non è consentita la pesca in tutta l’area della riserva e c’è grossa sorveglianza lungo le coste per controllare che tutto venga rispettato e rimanga intatto.
Riserva Naturale Ponta de São Lourenço
La riserva di Ponta de São Lourenço ha una vegetazione unica con alcune specie endemiche molto rare. Oltre alle piante rigogliose ci sono diverse specie di interesse ornitologico.