Madeira offre grandi panorami ed una natura rigogliosa che la rendono un vero e proprio giardino dell’Eden. L’ arcipelago fa parte della regione biogeografica della Macaronesia composta dall’arcipelago delle Azzorre, quello di Madeira, le Canarie e Capo Verde; tale area è considerata zona di enorme valore scientifico e riconosciuta Patrimonio Naturale dell’umanità dall’ UNESCO.
L’Isola è anche ricca di una grande varietà di piante e fiori esotici di ogni colore che, nel corso dei secoli sono giunti da ogni parte del mondo e che, grazie al clima particolarmente favorevole, di sono perfettamente adattati ed integrati.
Madeira è molto impegnata nella conservazione della sua natura indigena e per questa ragione sono state create 5 grosse aree di riserve naturali. Due di queste riserve riguardano le piccole isole disabitate dell’arcipelago cioè le isole di Desertas e Selvagens ed inoltre la riserva di Rocha do Navio di Garajau e Ponta di Sao Lourenço tutte ricche di grande natura endemica.
A Madeira troviamo poi la foresta Laurissilva grande circa 15.000 ettari. Questa antica foresta risalente all’era terziaria include alberi di grandi dimensioni come il laurus azoica (lauro) ed il Persea Indica (mogano), le ocotea foetens ed un grande numero di alberi, piante, cespugli, felci, eriche.
Per quanto riguarda i volatili sono presenti alcune specie rare ed in pericolo di estinzione come, ad esempio la colomba trocaz o colombaccio minore comunemente detto Colomba di Madeira, la Pterodroma madeira o Uccello delle Tempeste di Zino meglio noto come Petrello di Madeira.
Non tutti sanno che Madeira ha una razza canina autoctona creata principalmente per sorvegliare le piantagioni di Banane si tratta dello Xochaso, un ottimo cane davvero poco conosciuto.
La Flora di Madeira
Foresta Laurissilva
Uno dei gioielli naturali di Madeira è la Foresta Laurissilva, un bosco subtropicale che ha attraversato i millenni e affascina i visitatori con la sua bellezza senza tempo. La Laurissilva è considerata un vero e proprio fossile vivente, poiché risale all’era del Tertiary. Questa foresta è costituita principalmente da piante sempreverdi, muschi, felci e licheni, creando un ambiente magico e misterioso. Camminare tra questi alberi secolari è come fare un tuffo nel passato, e la foresta è stata giustamente designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Fiori esotici e giardini botanici
Madeira è famosa per la sua varietà di fiori esotici, molti dei quali non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Tra i fiori più iconici ci sono le orchidee e le strelizie, con i loro colori vivaci e le forme stravaganti. La passione dei madeirensi per i giardini si riflette nei numerosi giardini botanici sparsi per l’isola. I giardini botanici offrono ai visitatori l’opportunità di ammirare una vasta gamma di specie botaniche provenienti da tutto il mondo, rendendo questi spazi una festa per gli occhi e per l’anima.
La Fauna di Madeira
Gli uccelli dell’isola
Madeira è un importante punto di riferimento per molti uccelli migratori e ospita diverse specie endemiche. Tra gli uccelli più noti c’è il “Pica-pau” (Picchio verde), con il suo piumaggio verde iridescente, e il “Cagarro” (Procellaria), un uccello marino che nidifica sulle scogliere dell’isola. Gli amanti dell’ornitologia rimarranno estasiati dalle opportunità di avvistamento che l’isola offre.
La fauna marina
L’oceano che circonda Madeira è abitato da una ricca varietà di creature marine. Tra le più affascinanti c’è il “Tonno Atlantico” (Thunnus thynnus), famoso per le sue impressionanti migrazioni attraverso l’Atlantico. Inoltre, è possibile avvistare delfini e balene nelle acque circostanti, rendendo l’esperienza di una gita in barca un’emozione unica.
I luoghi naturali più belli
Il Pico Ruivo
Una delle escursioni più emozionanti da fare a Madeira è quella che porta al Pico Ruivo, il punto più alto dell’isola. La vista panoramica che si gode dalla cima è mozzafiato e vi lascerà senza fiato. Lungo il percorso, attraverserete paesaggi unici, tra cui scogliere vertiginose e valli incantate.
Le piscine naturali di Porto Moniz
Le piscine naturali di Porto Moniz sono formazioni rocciose create dall’incontro tra l’oceano e la lava solidificata. Questo luogo magico offre un’esperienza unica di balneazione, con acque cristalline e tranquille, perfette per rilassarsi e godersi la bellezza della natura circostante.
Il Parco Naturale di Madeira
Questo parco è una vasta area protetta che copre gran parte dell’isola e offre una miriade di sentieri escursionistici e punti panoramici. Qui potrete avventurarvi in escursioni indimenticabili, immergendovi completamente nella natura incontaminata di Madeira.