L’isola di Porto Santo è unica in Europa; la sua posizione la rende ideale per chi vuole una vacanza rilassante lontano dalla massa ma non troppo lontana dall’ Italia. Il periodo migliore per viverla va generalmente da aprile a settembre.
Gli alberghi sono di livello medio e buono, ci sono ottime possibilità di praticare sport, tra i quali il golf ed il windsurf; la spiaggia è meravigliosa, lunghissima di sabbia dorata perfetta anche per splendide passeggiate.
Se cercate una vacanza sole, mare e tranquillità l’isola di Porto Santo è senza dubbio un’opzione valida.
Ottima può essere l’idea di abbinare un soggiorno mare a Porto Santo a qualche giorno sulla splendida e vicina isola di Madeira; poi se volete potrete anche fare qualche giorno a Lisbona prima di tornare a casa.
Alla scoperta di Porto Santo
Porto Santo è un’ isola idilliaca e molto rilassante, offre clima asciutto e stabile (i mesi migliori per una vacanza a Porto Santo vanno da aprile/maggio a settembre/ottobre).
La destinazione èfamosa per la meravigliosa spiaggia di sabbia dorata lunga ben 9 chilometri e per le acque cristalline. A Porto Santo troverete una natura incontaminata e dei magnifici tramonti. Ci sono buone possibilità di effettuare diversi sport come immersioni, windsurf, golf, parapendio, cicloturismo nella parte sud dell’isola. Sull’isola avrete modo di godere del relax e della tranquillità che la vita nelle nostre città ci impediscono di avere durante l’anno, ma se cercate vita notturna, discoteche e movida Porto Santo non fa per voi.
Porto Santo è una destinazione adatta essenzialmente a vacanze mare ed ha clima piacevole ed asciutto, però da ottobre ad aprile il clima è primaverile ma poco idoneo ad una vera vacanza mare quindi in questi mesi molto meglio una vacanza a Madeira dove Funchal ha un micro-clima migliore estremamente piacevole in tutti i mesi dell’anno e dove ci sono molte più attrattive e cose da fare rispetto all’isola di Porto Santo.
Cosa vedere a Porto Santo
Spiagge di sabbia dorata
Le spiagge di Porto Santo sono il fiore all’occhiello dell’isola. La principale attrazione è la spiaggia di Porto Santo, lunga nove chilometri e larga fino a mezzo chilometro in alcune aree. La sabbia dorata finissima e l’acqua cristallina rendono questa spiaggia un paradiso per i bagnanti e gli amanti del sole. È il luogo perfetto per rilassarsi sulla sabbia, fare lunghe passeggiate lungo la battigia o tuffarsi nelle acque calme e rinfrescanti dell’Atlantico.
Pico do Facho
Per una vista panoramica dell’isola, una visita al Pico do Facho è imperdibile. Questa collina alta 517 metri offre un punto panoramico spettacolare, da cui è possibile ammirare l’intera Porto Santo e godere di un tramonto mozzafiato. La passeggiata fino alla cima è relativamente facile, ma ricordatevi di indossare calzature comode e portare con voi dell’acqua, soprattutto nelle calde giornate estive.
Museo Casa Colombo
Per immergersi nella storia dell’isola, il Museo Casa Colombo è un luogo da visitare. Questa casa colonica restaurata era la dimora di Cristoforo Colombo, il famoso esploratore, per alcuni anni. All’interno del museo, potrete apprendere informazioni interessanti sulla vita di Colombo e sulla sua connessione con l’isola di Porto Santo. È un’opportunità unica per scoprire la storia di questo luogo affascinante e per conoscere meglio il grande navigatore.
Chiesa di Nossa Senhora da Piedade
Una visita alla Chiesa di Nossa Senhora da Piedade è consigliata a chi è interessato all’architettura religiosa. Questa affascinante chiesa è stata costruita nel XVI secolo ed è uno degli edifici religiosi più antichi dell’isola. La sua struttura semplice e affascinante è un esempio della tradizionale architettura portoghese e offre una tranquilla oasi di riflessione e contemplazione.