Info Turismo e Guida dell'Isola di Madeira

Monumenti di Madeira: quali visitare

monumenti chiese e cattedrali madeira

A Madeira non trovi solo spiagge e stabilimenti balneari o locali dove gustare l’aperitivo ma anche tantissime chiese. Ecco i monumenti di Madeira da visitare, puntando l’attenzione in modo particolare sull’architettura religiosa.

Pilar de Banger

Sono le rovine di una torre di osservazione di fine ‘700 e si trovano in  Avenida do Mar.

Statua della Imperatrice Sissi

Statua dedicate all’imperatrice Sissi che soggiornò lungamente a Madeira. Si tratta di una statua a grandezza naturale in bronzo e si trova nei giardini del Casino Park Hotel.

Statua di Giovanni Paolo II

Scultura in bronzo con basamento in  marmo e stemma pontificio. Eretta per celebrare la visita del Papa nel 1993.

Statua di João Gonçalves Zarco

Iniziata nel 1922 ed inaugurata nel 1934 costruita in bronzo con basamento in pietra calcarea è composta da quattro figure allegoriche in rilievo che rappresentano colonizzazione, conquista, sapienza e occupazione cristiana. Si trova tra i viali Arringa e Zarco.

Statua dell’Infante Dom Henrique

Scultura in bronzo si trova sulla rotunda do Infante e celebra il primo grosso benefattore di Madeira , il sovrano che ispirò le scoperte portoghesi

Statua di Cristoforo Colombo

Si trova nel parco di Santa Caterina ed è stata eretta in onore del navigatore genovese che visse a Madeira e Porto Santo.

Statua di Nostra Signora della Pace

Nel 1917, dopo il bombardamento di Funchal da parte dei sottomarini tedeschi si decise di costruire una statua in onore della Vergine del Monte nel caso in cui fosse tornata la pace. Dieci anni più tardi fu pronta  una imponente statua in marmo  alta circa 5 metri e del peso approssimativo di 20 tonnellate , attorno alla base un rosario ricavato dalla catena dell’ancora di una nave francese che nel 1916 fu silurata nella baia di Funchal.

La Cattedrale 

Uno stile particolare per questa bella cattedrale, un misto di architettura ispano-arabica e romano-gotica. E stata costruita nella prima metà del XVI secolo per desiderio del Re Manuel da Pero Annes. Di gran pregio il suntuoso soffitto intagliato in legno locale, uno dei più preziosi del Portogallo.  Il seggio vescovile è in stile fiammingo, mentre il portale principale è in stile gotico, ci sono inoltre esempi di tipico stile manuelino nei dettagli architettonici.

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Questo bel edificio dei Gesuiti ha un scultura lignea dorata  del XVII secolo  di grande pregio. Ci sono inoltre antiche azulejos  e dipinti del XVII e XVIII secolo.

Chiesa di San Pietro

Originaria del ‘500 anche se completata nei secoli successive la chiesa è imponente con il suo portale manieristico  ed I suoi banchi del ‘600. Ci sono inoltre belle azulejos del ‘600 e del ‘700.

Chiesa di Sao Tiago

Questa chiesa è conosciuta anche come chiesa del Soccorro. Ha una bella facciata barocca ed è stata costruita nella seconda metà del  ‘600.

Chiesa del Carmo

Realizzata a metà ‘700 e poi rimaneggiata, ha I muri coperti di belle azulejos del ‘700. Vi si trova anche pregevole vasellame dorato  da altare lavorato negli stili del ‘700 e ‘800.  Ci sono inoltre rimarchevoli sculture barocche.

Chiesa dell’Incarnazione

Una delle più imponenti chiese di Madeira, risale al ‘500 è nel particolare stile portoghese Manuelino, una sorta di barocco particolarmente ricco e decorato che deve il suo nome al Re Manuel. Le volte gli archi e le colonne sono di pregio.

Convento di Santa Clara

Realizzato alla fine del ‘400 con soffitti in legno intagliati in stile moresco, ha pavimenti realizzati nel ‘600 con preziose azulejos. Ha una bella collezione di dipinti restaurati del ‘600 e del ‘700. Qui si trova inoltre la tomba gotica di Martin Mendes de Vasconcelos genero del capitano Zarco.

Chiesa Monte

Originariamente era una piccolo cappella del XV secolo. Nel ‘700 venne costruita la chiesa dove ora sono raccolte le ceneri dell’mperatore Carlo d’ Austria che venne esiliato qui a Madeira dove morì il secolo scorso nel periodo tra le due guerre mondiali. In questa chiesa troverete alcune belle sculture lignee dorate del ‘600 e del ‘700

Cappella delle Anime

Talmente piccolo da essere conosciuta come la più piccola chiesa al mondo è stata costruita alla fine del ‘700. Scavata in pietra viva è stata consacrata alla fine del 1783.

Cappella Corpo Santo

Questa cappella costruita tra il XV ed il XVII secolo dai pescatori è ancor oggi mantenuta dalla comunità di pescatori di Madeira.

Cappella di Santo Amaro

Costruita ed ampliata tra il ‘400 e l’800 la cappella di Santo Amaro è la seconda chiesa costruita a Madeira e si trova a San Antonio. Alcune parti della chiesa sono ben preservate e danno la giusta idea dell’antichità del luogo.

Santa Cruz

La chiesa di Santa Croce (santa cruz) è la chiesa più importante dal punto di vista architettonico fuori da Funchal. Fu costruita nel XVI secolo per ordine di Don Manuel, re del Portogallo per celebrare S Salvador. Ha un portale gotico e tre belle navate.

Chiesa di Nostra Signora da Conceiçao

Costruita originariamente nel 1425 su ordine di Tristao Vaz rimaneggiata e ristrutturata è un bel edificio in stile Manuelino con interessanti oggetti e sculture lignee dorate del XVII secolo.

Chiesa di San Giorgio

Costruita nel 1660 sui resti di una piccola cappella del ‘400 è una chiesa con un altare pregevole in legno dorato intagliato anche il pulpito è incantevole. San Giorgio è una delle chiese più famose di Madeira.

Cappella di Nostra Signora di Loreto

Questa cappella ha un pregevole soffitto moresco dipinto in bianco blu ed oro che la rende unica e particolare.

Cappella dello Spirito Santo

Risale all’inizio del XVI secolo ed ha un bel dipinto fiammingo immagine di Nostra Signora della Luce. Da vedere anche il pregevole altare in legno intarsiato e le incantevoli piastrelle di periodo barocco.

Chiesa di San Sebastiano

Costruita per desiderio del Re nel 1426 si trova al centro della cittadina ed è parrocchia dal 1461. La costruzione è divisa in 3 navate con diversi archi. Ha un altare maggiore ornato da ricche sculture dorate.

Potrebbe Interessarti anche...

vino madeira
Vino di madeira

Madeira non è solo il nome dell’ isola ma è  anche un pregiato vino liquoroso che deve il suo nome alla bella isola sub-tropicale dove,

xochaso
Xochaso: il cane di Madeira

Non molti sanno che tra le specie uniche di Madeira c’è un cane: si chiama Xochaso ed è una tipologia di animale da fattoria che