A Madeira non trovi solo spiagge e stabilimenti balneari o locali dove gustare l’aperitivo ma anche tantissime chiese. Ecco i monumenti di Madeira da visitare, puntando l’attenzione in modo particolare sull’architettura religiosa.
Pilar de Banger
Sono le rovine di una torre di osservazione di fine ‘700 e si trovano in Avenida do Mar.
Statua della Imperatrice Sissi
Statua dedicate all’imperatrice Sissi che soggiornò lungamente a Madeira. Si tratta di una statua a grandezza naturale in bronzo e si trova nei giardini del Casino Park Hotel.
Statua di Giovanni Paolo II
Scultura in bronzo con basamento in marmo e stemma pontificio. Eretta per celebrare la visita del Papa nel 1993.
Statua di João Gonçalves Zarco
Iniziata nel 1922 ed inaugurata nel 1934 costruita in bronzo con basamento in pietra calcarea è composta da quattro figure allegoriche in rilievo che rappresentano colonizzazione, conquista, sapienza e occupazione cristiana. Si trova tra i viali Arringa e Zarco.
Statua dell’Infante Dom Henrique
Scultura in bronzo si trova sulla rotunda do Infante e celebra il primo grosso benefattore di Madeira , il sovrano che ispirò le scoperte portoghesi
Statua di Cristoforo Colombo
Si trova nel parco di Santa Caterina ed è stata eretta in onore del navigatore genovese che visse a Madeira e Porto Santo.
Statua di Nostra Signora della Pace
Nel 1917, dopo il bombardamento di Funchal da parte dei sottomarini tedeschi si decise di costruire una statua in onore della Vergine del Monte nel caso in cui fosse tornata la pace. Dieci anni più tardi fu pronta una imponente statua in marmo alta circa 5 metri e del peso approssimativo di 20 tonnellate , attorno alla base un rosario ricavato dalla catena dell’ancora di una nave francese che nel 1916 fu silurata nella baia di Funchal.
La Cattedrale
Uno stile particolare per questa bella cattedrale, un misto di architettura ispano-arabica e romano-gotica. E stata costruita nella prima metà del XVI secolo per desiderio del Re Manuel da Pero Annes. Di gran pregio il suntuoso soffitto intagliato in legno locale, uno dei più preziosi del Portogallo. Il seggio vescovile è in stile fiammingo, mentre il portale principale è in stile gotico, ci sono inoltre esempi di tipico stile manuelino nei dettagli architettonici.
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Questo bel edificio dei Gesuiti ha un scultura lignea dorata del XVII secolo di grande pregio. Ci sono inoltre antiche azulejos e dipinti del XVII e XVIII secolo.
Chiesa di San Pietro
Originaria del ‘500 anche se completata nei secoli successive la chiesa è imponente con il suo portale manieristico ed I suoi banchi del ‘600. Ci sono inoltre belle azulejos del ‘600 e del ‘700.
Chiesa di Sao Tiago
Questa chiesa è conosciuta anche come chiesa del Soccorro. Ha una bella facciata barocca ed è stata costruita nella seconda metà del ‘600.
Chiesa del Carmo
Realizzata a metà ‘700 e poi rimaneggiata, ha I muri coperti di belle azulejos del ‘700. Vi si trova anche pregevole vasellame dorato da altare lavorato negli stili del ‘700 e ‘800. Ci sono inoltre rimarchevoli sculture barocche.
Chiesa dell’Incarnazione
Una delle più imponenti chiese di Madeira, risale al ‘500 è nel particolare stile portoghese Manuelino, una sorta di barocco particolarmente ricco e decorato che deve il suo nome al Re Manuel. Le volte gli archi e le colonne sono di pregio.
Convento di Santa Clara
Realizzato alla fine del ‘400 con soffitti in legno intagliati in stile moresco, ha pavimenti realizzati nel ‘600 con preziose azulejos. Ha una bella collezione di dipinti restaurati del ‘600 e del ‘700. Qui si trova inoltre la tomba gotica di Martin Mendes de Vasconcelos genero del capitano Zarco.
Chiesa Monte
Originariamente era una piccolo cappella del XV secolo. Nel ‘700 venne costruita la chiesa dove ora sono raccolte le ceneri dell’mperatore Carlo d’ Austria che venne esiliato qui a Madeira dove morì il secolo scorso nel periodo tra le due guerre mondiali. In questa chiesa troverete alcune belle sculture lignee dorate del ‘600 e del ‘700
Cappella delle Anime
Talmente piccolo da essere conosciuta come la più piccola chiesa al mondo è stata costruita alla fine del ‘700. Scavata in pietra viva è stata consacrata alla fine del 1783.
Cappella Corpo Santo
Questa cappella costruita tra il XV ed il XVII secolo dai pescatori è ancor oggi mantenuta dalla comunità di pescatori di Madeira.
Cappella di Santo Amaro
Costruita ed ampliata tra il ‘400 e l’800 la cappella di Santo Amaro è la seconda chiesa costruita a Madeira e si trova a San Antonio. Alcune parti della chiesa sono ben preservate e danno la giusta idea dell’antichità del luogo.
Santa Cruz
La chiesa di Santa Croce (santa cruz) è la chiesa più importante dal punto di vista architettonico fuori da Funchal. Fu costruita nel XVI secolo per ordine di Don Manuel, re del Portogallo per celebrare S Salvador. Ha un portale gotico e tre belle navate.
Chiesa di Nostra Signora da Conceiçao
Costruita originariamente nel 1425 su ordine di Tristao Vaz rimaneggiata e ristrutturata è un bel edificio in stile Manuelino con interessanti oggetti e sculture lignee dorate del XVII secolo.
Chiesa di San Giorgio
Costruita nel 1660 sui resti di una piccola cappella del ‘400 è una chiesa con un altare pregevole in legno dorato intagliato anche il pulpito è incantevole. San Giorgio è una delle chiese più famose di Madeira.
Cappella di Nostra Signora di Loreto
Questa cappella ha un pregevole soffitto moresco dipinto in bianco blu ed oro che la rende unica e particolare.
Cappella dello Spirito Santo
Risale all’inizio del XVI secolo ed ha un bel dipinto fiammingo immagine di Nostra Signora della Luce. Da vedere anche il pregevole altare in legno intarsiato e le incantevoli piastrelle di periodo barocco.
Chiesa di San Sebastiano
Costruita per desiderio del Re nel 1426 si trova al centro della cittadina ed è parrocchia dal 1461. La costruzione è divisa in 3 navate con diversi archi. Ha un altare maggiore ornato da ricche sculture dorate.