Info Turismo e Guida dell'Isola di Madeira

Levadas di madeira

Levada in Madeira

Sono tipiche di Madeira queste antiche condutture la cui costruzione fu iniziata secoli fa; formano un organizzatissimo sistema di irrigazione sviluppato per distribuire in modo efficace l’acqua piovana e l’acqua delle sorgenti dalle regioni più umide a quelle più secche delle costa di Madeira e alle zone coltivate. Infatti il nome levadas viene dal portoghese levar cioè portare. Si tratta di un sistema di irrigazione capillare, che copre tutta l’isola per una lunghezza di poco meno di 2.500 km portando l’acqua alle piantagioni ed ai vigneti.

Anche se le levadas sono state create esclusivamente per l’irrigazione hanno ora molta rilevanza anche dal punto di vista turistico perché offrono una ricca e ben organizzata rete di sentieri  panoramici; infatti, tutte le levadas sono fiancheggiate da sentieri originariamente realizzati per la manutenzione, ed è possibile costeggiarle per chilometri e chilometri, facendo lunghe piacevoli passeggiate circondati da una natura lussureggiante in tutta tranquillità in zone inaccessibili ai mezzi di trasporto. I sentieri lungo le levadas sono infatti molto apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.

Potrebbe Interessarti anche...

Attrazioni
Attrazioni da visitare a Madeira

Come già accennato in altre pagine, Madeira è una meta perfetta per le vacanze di mare eppure nonostante ciò ha anche tanto altro da offrire.

monumenti chiese e cattedrali madeira
Monumenti di Madeira: quali visitare

A Madeira non trovi solo spiagge e stabilimenti balneari o locali dove gustare l’aperitivo ma anche tantissime chiese. Ecco i monumenti di Madeira da visitare,