Info Turismo e Guida dell'Isola di Madeira

Escursioni in barca: le più belle in Europa

escursioni barca europa

Le località di mare vengono apprezzate sicuramente per le spiagge di sabbia fina, per gli stabilimenti balneari ricchi di servizi e per l’animazione ma c’è qualcosa di più che appassiona gli amanti del blu: le escursioni in barca. Anche senza patente nautica ma aggregandosi a chi le organizza, è possibile partire per gite organizzate di gruppo o private alla scoperta di calette speciali, oppure di rotte per avvistare delfini, balene o tartarughe.

In Europa, e in modo particolare nella zona del Mediterraneo, si trovano davvero tantissime esperienze che si possono fare. La bellezza è che i costi non sono affatto proibitivi come una persona potrebbe pensare; concedersi questa tipologia di experience, magari gustando anche un aperitivo a bordo è un ricordo speciale che ti porterai a casa della vacanza.

In questo articolo ti sveliamo quella che è la classifica delle escursioni da fare in barca durante l’estate.

Porto Santo da Madeira

Madeira è una splendida isola portoghese che viene apprezzata per le sue acque limpidissime e il paesaggio incontaminato; con una natura selvaggia ed autentica riesce a conquistare i viaggiatori ma è grazie ai suoi fondali profondi che permette anche di scoprire da vicino esemplari come delfini, tartarughe e balene.

Organizzare una escursione in barca a Madeira non è affatto difficile, si trovano quotidianamente tour organizzati, sia di gruppi che privati, che permettono di andare ad esplorare la tratta percorsa dai delfini fino a raggiungere Porto Santo e le isole Desertas. Parliamo di piccole isole che appartengono al medesimo arcipelago; Porto Santo è conosciuto per essere una delle mete turistiche per eccellenza con numerosi resort all inclusive e tante attrazioni. Dopo la gita è anche possibile fermarsi a dormire in uno degli alberghi per poi scoprire la casa di Cristoforo Colombo o la splendida vista da Pico Castelo.

Alla ricerca delle Tartarughe da Cattolica

Anche in Italia è possibile fare incredibili avvistamenti; delfini e tartarughe, ma anche balene, sono all’ordine del giorno. Per aiutare i turisti ad allontanarsi dalle acque molto basse e sicure tipiche della Riviera Adriatica viene in nostro aiuto la Queen Elisabeth, si tratta di una motonave diventata un’icona tra i turisti.

Con diverse escursioni disponibili come la visita a Baia Valugola o al Parco Nazionale del Monte San Bartolo tiene compagnia ai viaggiatori in vacanza; una delle escursioni più richieste è però quella che parte dal Delfinario di Cattolica e che permette di partire alla scoperta delle rotte delle tartarughe marine nell’Adriatico. A condurre l’esplorazione ci sono biologi della Fondazione Cetacea di Riccione che illustreranno a piccoli e grandi presenti alcune curiosità. Se hai una settimana di vacanza, puoi anche pensare di partecipare a più di una escursione. Durante le tue ferie puoi alternare attività curiose di esplorazione a relax in spiaggia; in questo caso, la soluzione migliore è optare per un albergo comodo dotato di ogni servizio come ad esempio l’Hotel Gambrinus Mare di Cattolica. La struttura tre stelle, family friendly offre diversi pacchetti pensati anche per gli sportivi.

Da Rodi all’isola di Symi

Se fai parte di chi è riuscito a prenotare una vacanza tra le isole greche sei uno dei fortunati che si godrà alcuni dei tramonti più belli sul Mediterraneo; tra le isole più popolari c’è da sempre Rodi che risulta anche leggermente più economica di altre mete come ad esempio Santorini.

Partire alla ricerca di escursioni in barca da Rodi non è affatto complicato, in molte località vengono sponsorizzate gite e idee. Dalla possibilità di partire semplicemente alla scoperta delle calette e delle spiagge più belle al raggiungimento di Lindos ma quella che secondo noi merita assolutamente di essere inserita in un itinerario di viaggio è la gita verso l’isola di Symi.

L’isola di Symi si raggiunge attraverso una piccola gita in barca e una volta arrivati è possibile esplorarla in totale autonomia; con case dalle sfumature vivaci sembra discostarsi un po’ dal classico bianco e blu che ci aspettiamo e proprio per questo merita di essere scoperta.

Da Nizza a Saint Tropez

Nizza è una località balneare della Costa Azzurra; con un lungomare elegante e cucina raffinata è perfetta per chi cerca esclusività. Vuoi aggiungere un tocco in più alla tua vacanza? Dovresti valutare l’escursione in barca che parte da Nizza e ti conduce a Saint Tropez. Qui potrai visitare una delle mete luxury più esclusive di sempre e magari incontrare anche qualche vip in vacanza sul suo yacht!

Potrebbe Interessarti Anche...