Le tanto sospirate vacanze si avvicinano, e state pensando a dove andare? Se come molti altri avete in famiglia un componente a quattro zampe come il cane, scegliere dove andare in vacanza con il cane spesso non è così facile come sembra. Un cane è a tutti gli effetti un componente della famiglia e come tale scegliamo di portarlo con noi sempre, anche quando decidiamo di regalarci qualche giorno di relax, ma quali sono le mete dove andare in vacanza con il cane? Di seguito vi segnaliamo alcune tra le mete pet friendly tra le più interessanti e complete!
Riccione, tra pet hotel spiagge e tanto divertimento
Si parte da qui, da Riccione, meta preferita dai turisti di tutte le età; ogni anno questa ridente cittadina è tra le mete turistiche più cercate e amate perché offre moltissimo dal punto di vista del relax e del divertimento, senza contare la vita notturna apprezzatissima dai giovani.
Riccione ha moltissime aree specifiche per i cani dai parchi alle aree verdi per lo sgambamento senza tralasciare le spiagge equipaggiate appositamente anche per i nostri amici quattrozampe! E in questo senso anche gli hotel e i ristoranti si sono attrezzati, trasformandosi in strutture adatte al turismo pet friendly. Non a caso Riccione è definita la prima pet city italiana. Se cerchi una struttura di questo tipo, l’hotel Tiffany’s a Riccione è una opzione da non sottovalutare: conosciuto come albergo pet friendly, accoglie cane di tutte le taglie fornendo servizi appositi per loro e permettendoti di portarli con te in vacanza!
Madeira, una vacanza a misura di Fido all’isola dell’eterna primavera
Splendida regione autonoma del Portogallo, Madeira è apprezzata da chi ama il turismo lento, ma anche da chi ama la movida notturna; se decidete di andare in vacanza a Madeira con il vostro cane, sappiate che, come per ogni Paese che visiterete servirà la documentazione relativa all’animale aggiornata sui vaccini e le malattie e sarà richiesto anche il passaporto europeo di Fido ma soprattutto controllate che la razza del vostro pelosetto non sia tra quelle vietate.
Sempre più hotel e strutture turistiche accettano i cani anche a Madeira, ma se per le strutture non ci sono quasi più problemi, fate attenzione quando scegliete la spiaggia in cui recarvi con Fido, perché le multe salatissime sono dietro l’angolo.
Mare pet friendly da Boccadasse a Pietra Ligure
Forse non ve lo aspettavate ma la Liguria è decisamente pet friendly! Soprattutto la Riviera di Ponente con un numero sempre maggiore di spiagge attrezzate per Fido, partendo da Boccadasse e scoprendo via via Finale Ligure o Pietra Ligure ma anche Borgio Verezzi o Borghetto Santo Spirito solo per citarvi alcuni dei borghi amati dalle famiglie e dalle coppie con Fido al seguito.
Tante le spiagge che si sono adattate ai nostri fedeli amici quattrozampe con zone apposite e sempre più le strutture alberghiere hanno dimostrato di tenere in considerazione anche loro con accorgimenti che possiamo solo apprezzare, fin dal chek-in personalizzato continuando con box pensate per loro: ciotole per acqua e cibo a tappetini appositi per un buon riposo senza sorprese e a volte anche un giochino.
In Trentino Alto Adige, la montagna con Fido
E se amiamo la montagna? Niente paura, la montagna è amatissima anche dai nostri amici cani, il Trentino Alto Adige che la sa lunghissima in fatto di vacanza e accoglienza per Fido presenta una vasta scelta di paesi e strutture che hanno fatto dell’accoglienza a Fido un plus che difficilmente si dimentica.
Dal classico hotel a case vacanza, agriturismi, villaggi turistici o campeggi la scelta dipenderà soltanto dalle esigenze personali ma qualunque sarà l’opzione scelta state certi che il nostro amico quattrozampe ne beneficerà in tutti i sensi.
In crociera con il cane
Dopo il mare o la montagna la crociera con il cane è tra le ultime scelte in crescita. Se fino a ieri la scelta della crociera con il cane era ferma al traghetto o alla crociera fluviale quindi con tragitti molto brevi, ultimamente sempre più navi organizzano pacchetti che comprendono, finalmente, anche il nostro amatissimo Fido, quindi basterà scegliere tra le mete e le compagnie disponibili e poi partire senza troppi pensieri se non quello che probabilmente, Fido sarà il protagonista indiscusso di quasi tutti i nostri scatti!
Molto apprezzata ad esempio la crociera atlantica pet friendly della compagnia Cunard, che fin dall’imbarco con il pacchetto pet oltre ad un dog sitter che accudirà h24 i nostri amici farà sentire Fido proprio come a casa.