madeira l'isola di madeira

isola di madeira

Madeira l'isola di Madeira 

home  -  cartina   -   clima   -   isola di madeira   -    attrazioni   -   info   -   natura   -  parchi   -   riserve   - vacanze a madeira   -   giardini   -   residenze   -      eventi   -    sport   -  golf   -   levadas   -    xochaso    -   vino di Madeira   -   cucina   -   ricette   -    isola  porto santo    -   vacanze porto santo   -    madeira di notte   -   cultura   -   monumenti   -   musei  
 

Madeira  conosci l'isola di Madeira

Madeira è una lussureggiante isola nell'oceano Atlantico che da ben 2 secoli attrae turisti da tutto il mondo grazie alla sua bellezza ed al  clima di Madeira, anzi ancor meglio il suo microclima che la rende adatta ad una vacanza in ogni mese dell'anno.

Madeira ed il suo arcipelago fanno parte della Macaronesia la regione bio-geografica che include oltre a Madeira l’arcipelago delle Azzorre , le Canarie e Capo Verde. Per  conoscere Madeira, potete iniziare localizzando  l’ arcipelago di Madeira sulla carta qui sotto , un piccolo puntino nell' oceano Atlantico, infatti Madeira si trova  di fronte alle coste dell’Africa, meglio del Marocco ,  a circa 500 km ed  a circa 1.000 km sud, sud-est da Lisbona ; per essere precisi Madeira si trova tra la latitudine 32°22’20’’ e 33°7’50’’ Nord  e  tra 16°16’28’’ e 17°16’38’’ di longitudine Ovest.

madeira nel centro dell'atlantico

La superficie dell’ isola di Madeira è di 741 kmq (459 smls), Madeira  ha una  lunghezza massima di  57 km e larghezza di  21. Madeira è un' isola di origine vulcanica abbastanza recente, e questo spiega l'orografia particolarmente complessa, ancora poco modificata dall'erosione di acqua e vento. Le coste sono quasi esclusivamente a picco, ci sono poche spiagge, e spostandosi verso l'interno si guadagna subito quota. La costa nord è piuttosto selvaggia e soggetta alle forze del mare e dei venti. Il lato sud dell'isola, dove si trova anche Funchal, ha un clima più mite ed è quindi il più abitato.

Guarda la cartina di Madeira dettagliata.

L'arcipelago di Madeira è stato scoperto nel 1418 dai portoghesi. ed  è  composto da diverse isole o meglio 2 isole abitate Madeira e Porto Santo e due gruppi di isolotti rocciosi deserti chiamati  Ilhas Desertas e Ilhas Selvagens; Madeira e le sue isole  appartengono geograficamente all’ Africa, ma sono politicamente ed a tutti gli effetti regione del Portogallo.

La grande varietà dei paesaggi di Madeira, conosciuta come il giardino galleggiante, crea la condizione ideale per vari habitat differenti sottolineata anche dalle diverse altitudini. Madeira si può suddividere in tre regioni geografiche : la costa ovest, la costa est, il massiccio centrale.

 

 

 

La parte centrale è di origine vulcanica  con eruzioni continuate per milioni di anni iniziate ben 20 milioni di anni fa.  Tutti i vulcani sono  spenti da tempi immemorabili. Le coste di Madeira sono alte e frastagliate .

Madeira si trova a circa 90 minuti di volo da Lisbona. Arrivando in aereo a Madeira atterrerete all’aeroporto di Funchal  sulla punta est dell’isola a circa 30 minuti di auto da Funchal centro.

L’ isola di Porto Santo  è invece praticamente piatta con una lunga magnifica spiaggia di sabbia   di circa 9 chilometri. Gli isolotti delle Desertas e Selvagens sono geologicamente simili a Porto Santo.

 

 

 -  inizio pagina -

 

 
home  -  cartina   -   clima   -   isola di madeira   -    attrazioni   -   info   -   natura   -  parchi   -   riserve   - vacanze a madeira   -   giardini   -   residenze   -      eventi   -   madeira di notte   -    sport   -  golf   -   levadas   -    isola  porto santo    -   vacanze porto santo   -   cucina   -   ricette   -   vino di Madeira   -    xochaso    -   cultura   -   monumenti   -   musei  -   links   
 
tutto su madeira   madeiraturismo.it   tutto su madeira
 

                                            © 2005 - 2015 madeiraturismo.it                                               

vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte di madeiraturismo.it - utilizzo sito