madeira vino di madeira

vino di madeira

Madeira il vino di Madeira 

home  -  cartina   -   clima   -   isola di madeira   -    attrazioni   -   info   -   natura   -  parchi   -   riserve   - vacanze a madeira   -   giardini   -   residenze   -      eventi   -    sport   -  golf   -   levadas   -    xochaso    -   vino di Madeira   -   cucina   -   ricette   -    isola  porto santo    -   vacanze porto santo   -    madeira di notte   -   cultura   -   monumenti   -   musei  
 
 

Madeira ed il suo vino

Madeira non è solo il nome dell' isola, Madeira è  anche  un pregiato vino liquoroso che deve il suo nome alla bella isola sub-tropicale  dove, appunto viene amorevolmente prodotto ed esportato ovunque nel mondo.

I vini liquorosi o vini fortificati come il Madeira sono quei vini prodotti utilizzando un vino base (di gradazione alcolica non inferiore a 12°) addizionato di mistella (mosto al quale è stata bloccata la fermentazione mediante aggiunta di zucchero),alcool acquavite di vino o mosto concentrato (mosto parzialmente disidratato), al fine di aumentarne la gradazione alcolica.
Lo scopo della fortificazione era quello di conservare i vini durante i lunghi viaggi in nave dal luogo di produzione alla destinazione finale (principalmente l’Inghilterra); infatti l’aggiunta di alcool nel vino consentiva di bloccare la
fermentazione e favoriva la stabilizzazione del liquido.

Il Madeira  è un vino inizialmente  bianco che viene  riscaldato per un minimo di 3 mesi in “estufas” (stanze calde) in questo modo prende un caratteristico colore ambrato ed un sapore assolutamente unico di caramello bruciato. Tutto accadde quando, nel XVII secolo  si realizzò   che il vino di Madeira migliorava  stando nelle caldissime stive delle navi da carico che  lo trasportavano,  ecco perché,  da allora,   il vino di Madeira viene riscaldato nei tini a più di 38° C per permettere agli zuccheri di caramellarsi. I primi e più grandi appassionati di Madeira, così come di altri vini  fortificati furono gli inglesi.

I   Madeira sono fatti principalmente con un vitigno locale chiamato Tinta Negra Mole, ma   per le riserve di più alta qualità e per  i Madeira d'annata viene usato uno dei quattro vitigni nobili tradizionali  : Sercial, il più secco, Verdello semi-secco, Bual semi-dolce e Malmsey o Malvasia il più dolce.

In passato   tutti e quattro questi   vitigni furono distrutti dalla fillossera alla fine dell’800,  con un grande investimento sono stati ripiantati  sull'isola .

 I Madeira di pregio  raggiungono quotazioni molto elevate  ma naturalmente ci sono Madeira di ogni qualità e livello di prezzo .

 I Madeira sono vini ad alto contenuto alcolico e di grande durata.

Il Madeira esiste anche millesimato  ed è quello di più grande durata: anche parecchie decine di anni.

A Funchal è possibile visitare il museo  del vino di Madeira.

   

- inizio pagina - 
home  -  cartina   -   clima   -   isola di madeira   -    attrazioni   -   info   -   natura   -  parchi   -   riserve   - vacanze a madeira   -   giardini   -   residenze   -      eventi   -   madeira di notte   -    sport   -  golf   -   levadas   -    isola  porto santo    -   vacanze porto santo   -   cucina   -   ricette   -   vino di Madeira   -    xochaso    -   cultura   -   monumenti   -   musei  -   links   
 
tutto su madeira   madeiraturismo.it   tutto su madeira
 

                                            © 2005 - 2015 madeiraturismo.it                                               

vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte di madeiraturismo.it - utilizzo sito